Prima di andare in un ristorante, ti soffermi a curiosare su Google alla ricerca delle fotografie dei piatti in menù?
Quante volte prima di prenotare il tuo soggiorno in un B&B, oltre a un riepilogo dei comfort che offre, cerchi su Google Business Profile le foto delle camere e degli ambienti esterni, per valutare se il tipo di atmosfera faccia al caso tuo?
Credo siano abitudini ormai consolidate per ognuno di noi e non ci trovo proprio nulla di male, anzi, ci tengo a sottolineare (ancora una volta!) quanto la comunicazione visiva assuma un ruolo decisivo per riuscire a portare le persone dall’online all’offline.
Questo articolo lo dedico proprio a chi gestisce una piccola struttura ricettiva, ai ristoratori, ai produttori locali che fanno vendita diretta e ai proprietari di negozi fisici o botteghe artigianali, e sta cercando di far conoscere il proprio local business sul territorio o online per attrarre nuovi potenziali ospiti e avventori.
Quindi se fai parte di una di queste categorie, prenditi un po’ di tempo per leggere con attenzione quanto segue, perché sto per consigliarti una serie di azioni mirate e concrete che puoi mettere da subito in pratica per promuovere la tua attività.
Perché creare un profilo della tua attività su Google?
Google, essendo un motore di ricerca, offre risposte immediate a chiunque stia effettuando per l’appunto una ricerca di qualsiasi tipo.
Pertanto, essere presenti con un profilo ben curato della propria attività, su piattaforme come Google, con la scheda Business Profile su Maps, significa avere la possibilità di aumentare gratuitamente la propria visibilità online e avere l’occasione di trasformare le persone che ti trovano, in nuovi clienti.
Da questo punto di vista, Maps ha un ruolo centrale poiché ci consente sia di trovare un determinato tipo di attività presente in una specifica zona in cui ci troviamo fisicamente, sia di fare ricerca da remoto, come nel caso in cui volessimo trovare un ristorante tipico in cui cenare durante il nostro prossimo weekend fuori porta.
Oltre alle informazioni principali, aggiungi anche le fotografie
Ma cosa significa curare bene la scheda Google del proprio ristorante o di qualsiasi altra struttura ricettiva o attività commerciale?
Oltre a compilare tutte le informazioni necessarie come nome dell’attività, posizione su Google Maps, orari, orari speciali, telefono, link al sito etc.,
ti consiglio di non trascurare il lato visivo del tuo profilo.
Aggiungere sul tuo profilo le fotografie del tuo ristorante o del tuo B&B, è molto importante e secondo la mia esperienza, queste sono le ragioni principali:
- Le fotografie incuriosiscono e ispirano fiducia
Quante volte hai sentito dire che un’immagine vale più di mille parole? Forse un miliardo. Ma è davvero così, specialmente sul web, dove le immagini riescono ad attirare maggiormente l’attenzione delle persone.
Inoltre, nel momento in cui abbiamo la possibilità di “vedere” in anteprima l’esperienza che ci aspetta in una struttura ricettiva o ristorante, prima ancora di essere fisicamente lì, iniziamo a maturare una certa confidenza con quell’ambiente e a nutrire un senso di fiducia.
Quindi perché sprecare quest’occasione di farti scegliere? - Le fotografie rafforzano la tua identità
Che immagine vuoi dare della tua attività?
Come ti anticipavo, le fotografie permettono alle persone di immedesimarsi nell’esperienza che (forse) andranno a vivere di lì a poco. Pertanto diventa cruciale definire l’identità della tua attività e avere ben chiaro che immagine vuoi dare alle persone.
Questo perché sarà importante scattare delle foto per la comunicazione online che vadano in quella stessa direzione.
Le foto che sceglierai di utilizzare nella tua comunicazione sono un tassello importantissimo della tua promozione, perché incidono direttamente nella scelta dell’ospite di confermare la prenotazione se quello che vede risponde alle sue esigenze del momento. - Le fotografie servono anche a migliorare il tuo posizionamento local
Aggiungere foto al profilo Google della tua attività ti consente inoltre di espandere il tuo posizionamento local, online e offline. Google infatti premia le schede che vengono aggiornate con una certa frequenza, pertanto caricando sul tuo profilo nuove foto con una certa regolarità, avrai più possibilità di comparire tra i primi risultati di ricerca e di conseguenza la tua attività avrà più chances di prenotazione.
A questo punto forse avrai già evinto che curare in modo sensato e professionale le fotografie della propria attività assume quindi un’importanza centrale.
Per questo motivo ho pensato di condensare la mia esperienza di fotografa in alcuni consigli che ho scelto di raggruppare in base alla categoria di appartenenza dell’attività in questione.
Local marketing: cosa funziona veramente per la tua attività e come farlo
B&B e ristorazione
Come ti dicevo, avere foto professionali della tua struttura ricettiva o del tuo ristorante aumenta a livelli esponenziali la possibilità di prenotazione. Questo perché vedere delle fotografie di una camera luminosa, spaziosa e ordinata avvicina le persone e le ispira, determinando la loro scelta.
[Se ti interessa approfondire l’argomento, in questo articolo trovi alcuni consigli specifici per promuovere la tua struttura ricettiva attraverso le fotografie, in particolare su Instagram].
Anche nella ristorazione le fotografie sono fondamentali, a maggior ragione dopo la pandemia che ha determinato un incremento del servizio di consegna e di quello d’asporto.
Realizzare degli scatti professionali degli ambienti e dei piatti, curati in ogni minimo dettaglio, significa offrire alle persone la possibilità di avere aspettative, farsi un’idea di quello che mangeranno prima ancora di prenotare nel tuo locale.
Su Maps c’è una sezione apposita in cui puoi caricare il tuo menù, ti consiglio di settarla al meglio con fotografie e descrizioni dettagliate dei tuoi piatti, chissà che a qualcuno non venga subito l’acquolina in bocca!
Un’altra cosa che puoi fare per far crescere la reputazione online della tua attività è incentivare chi sceglie di soggiornare nel tuo B&B o chi cena nel tuo ristorante, a scriverti una recensione su Google.
Oltre a distinguere la tua attività da quella dei competitor, avere recensioni positive su Google ha due risvolti vantaggiosi: da un lato ti aiuta ad aumentare la credibilità e a dimostrare che sei in grado di mantenere le promesse che fai.
Dall’altro le recensioni possono darti una spinta lato SEO, permettendo alla tua attività di salire nei risultati di ricerca e quindi avere più possibilità di essere scelta.
Immagina che le recensioni siano una sorta di passaparola digitale, come puoi ottenerle?
Potrebbe essere una buona idea chiederle direttamente a voce nel momento del check out o dopo che il tuo cliente ha pagato il conto.
Tuttavia potresti anche pensare di inviargli una mail automatica in cui gli chiedi come si è trovato e lo indirizzi a scriverti due righe su Google.
Oppure se hai un B&B potresti lasciargli in omaggio un prodotto tipico locale con un bigliettino in cui gli comunichi che se ha piacere di lasciarti un feedback relativo al suo soggiorno può farlo su Google o perché no, anche sul tuo sito web. [Se ancora non ne hai uno, citofona pure ad Albume Studio e possiamo parlarne insieme].
Negozi fisici, botteghe artigianali e produttori locali
Anche se hai un’attività commerciale, una bottega artigianale o sei un produttore locale, avere delle foto professionali su Google può rivelarsi un investimento proficuo.
E il motivo è sempre lo stesso: avere un catalogo online dei prodotti che vendi, dà modo alle persone di valutare in anticipo se venirti a trovare in negozio oppure no.
Questo perché nel corso del tempo, in particolar modo con l’avvento di internet prima e dei social poi, abbiamo perso l’abitudine di andare a chiedere fisicamente in un negozio la disponibilità di un prodotto che ci interessa.
Oggi ci informiamo online e se quello che vediamo ci piace, si confà alle nostre esigenze, decidiamo poi di acquistarlo.
Così anche in questo contesto le fotografie assumono un’importanza determinante nella scelta dei tuoi potenziali clienti.
Il mio consiglio è quello di realizzare degli scatti professionali e ben studiati non solo dei tuoi prodotti ma anche degli ambienti in cui lavori a maggior ragione se hai già un e-commerce.
Ma questo consiglio vale anche per chi ha un piccolo commercio al dettaglio. Penso ad esempio a molti produttori della mia zona: apicoltori, agricoltori, proprietari di mulini e frantoi che vendono i loro prodotti in loco ma sono poco conosciuti o meglio, le persone si accorgono casualmente della loro esistenza grazie al passaparola o magari perché a Natale si sono ritrovate nel cesto aziendale un loro prodotto tipico.
Non credi che creare una pagina social e linkarla a Google Maps, inserendo anche in questo caso delle fotografie dei prodotti, dei campi coltivati e delle arnie, possa rappresentare un’occasione per farsi conoscere? Io penso proprio di sì!
Se ora convieni con me che forse è arrivato il momento di iniziare a comunicare con coerenza e strategia la tua attività sui social per attrarre nuovi clienti, puoi dare un’occhiata qui.
Se invece hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a raccontare attraverso le foto quanto l’esperienza nella tua struttura sia unica, il mio servizio Habitat può fare per te.
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