Marianna è SEO strategist, o come dice lei “azzeccagarbugli”. Trattandosi di un lavoro digitale che avviene per lo più attraverso computer, report e analisi, abbiamo scelto di rappresentare soprattutto le sue competenze più che il day by day operativo, per poter dare una lettura alternativa e creativa a una professione molto tecnica nell’immaginario collettivo.
Gran parte della preparazione allo shooting ci ha portato a fare una lista ben precisa di pregiudizi da infrangere con la sua immagine, perché se la SEO non è fatta (solo) di grafici, numeri, premere qualche tasto giusto, e avendo appurato che per farla bene serve invece consapevolezza di intenti e obiettivi, creatività per pensare a strategie alternative, e desidero di rispondere in modo pertinente e umano alle domande delle persone, le foto avrebbero dovuto mostrarlo.
Marianna è molto brava a “leggere tra le righe”: del web, del linguaggio, delle persone, per questo abbiamo pensato di lavorare con questi concetti e metterli in scena in modo concreto.
Francesca mi aiuta con i contenuti di Instagram da qualche mese, mi prepara tutte le foto, i Reel e le grafiche, e poi ha realizzato il mio nuovo shooting di brand: un risultato incredibile per me, oltre ogni aspettativa.
Avevo capito, sbirciando i suoi precedenti shooting, che il suo lavoro mi sarebbe piaciuto, ma questo va ben oltre. Quando ho visto le sue foto mi sono molto emozionata: è difficile vedersi così tanto rappresentati da un’immagine, ci vuole un occhio molto attento.
Quello che davvero apprezzo di Francesca è il fatto che non scatta semplicemente foto, ma si immerge totalmente nel brand dei suoi clienti e studia in modo approfondito i concetti per realizzare scatti che siano utili a promuovere quel brand. Io, poi, mi occupo di SEO, non sono un’artigiana, immortalare il mio lavoro, riuscire a rappresentare il suo valore in immagini non è affatto semplice, ma lei è arrivata con tutta la sua attrezzatura e le sue idee in mente, già consapevole di ciò che avremmo scattato insieme e di cosa avremmo dovuto comunicare nelle foto. Mi sono sentita seguita e compresa al 100% nelle mie esigenze. Sono molto felice di averla scelta, Francesca è una professionista attenta e sensibile, empatica e rispettosa, mi sono trovata benissimo sotto tutti i punti di vista, anche umano, che non è da poco!